Utilità della lettura ad alta voce
Molto si è detto e scritto a
proposito di questa fondamentale pratica di avvicinamento alla
lettura, una pratica che dovrebbe incominciare quando i bambini sono
ancora in fasce e NON dovrebbe interrompersi fintanto che i
bambini/ragazzi/adulti mostrano di accogliere la proposta come un
dono, un’affettuosa, divertita, partecipata condivisione di un
momento di grande intensità comunicativa.
L’imponente massa di studi
effettuati sull’importanza dell’early literacy,
cioè sul precoce sviluppo linguistico del bambino ha permesso
di stabilire che:
- Il 50% del cervello degli esseri
umani si sviluppa nei primi quattro anni di vita
- Nei primi cinque anni di vita il
bambino è un vero e proprio “genio linguistico”.
La sua capacità di imparare parole nuove e assimilare
strutture linguistiche non ha confronto con le capacità di
cui sarà in possesso negli anni successivi
- I bambini a cui viene
regolarmente letto fin da quando nascono diventano lettori
migliori. Spesso arrivano a scuola sapendo già leggere,
possiedono un vocabolario più ricco, sono in grado di
comprendere narrazioni complesse, sanno meglio esprimere il proprio
pensiero, sanno prestare attenzione per tempi più lunghi
Agli
inconfutabili vantaggi di tipo cognitivo si aggiungono quelli di tipo
relazionale e motivazionale. Leggere ad alta voce regolarmente
a un bambino fin dal primo anno di vita vuol dire:
- educare al silenzio e
all’ascolto rispettoso
- creare un rapporto affettivo
con il libro
- promuovere un atteggiamento
positivo nei confronti della lettura
- abituare il bambino a
considerare la lettura una piacevole attività quotidiana
- fornire un modello
comportamentale positivo
- sviluppare l’immaginazione
- motivare ad imparare a
leggere
- avviare alla conoscenza di
generi letterari diversi (fiaba, racconto fantastico o realistico,
filastrocche e poesie, ecc.)
- dimostrare che il linguaggio
ha suoni e ritmi piacevoli da ascoltare anche se non si comprende
tutto quanto si ascolta
- creare un territorio comune
di idee, di immagini, di emozioni.
|